Negli ultimi mesi il Governo ha emanato, a seguito dell’emergenza Coronavirus, un susseguirsi di norme a sostegno delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese; norme che hanno avuto un impatto pervasivo sulle attività dei Consulenti del Lavoro:

  • a marzo sono stati emanati due Decreti contenenti misure a sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (L. n. 9 del 02/03/2020 e D.L. n. 18 del 17/03/2020),
  • ad aprile il cd. Decreto Liquidità ha definito le misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
  • nel mese di maggio è stato emanato il D.L. n. 34 del 19/05/2020 (il cd. Decreto Rilancio) in materia di misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, di cui è in corso in questi giorni la conversione in Legge.

Tantissime sono state le novità normative che abbiamo rilasciato tempestivamente in aggiornamento agli Utenti JOB per permettere loro di lavorare con serenità, nonostante il periodo. Ad esempio, a partire dal 10/03, i nostri Utenti JOB hanno avuto a disposizione il file Excel cumulativo per l’invio massivo delle comunicazioni preventive semplificate relative all’adozione dello smart working e già dal 20/03 hanno ricevuto le funzioni, di calcolo e di gestione, aggiornate per la predisposizione del modello SR41 e l’erogazione del  Premio lavoro in sede.

L’emergenza sanitaria non cambia il nostro modo di lavorare: aggiornamenti tempestivi, automatismi e semplificazioni operative, nuove funzionalità per la consulenza, senza costi aggiuntivi, per agevolare il lavoro sui numerosi adempimenti emersi in questi mesi.