La fatturazione elettronica, obbligatoria da gennaio del 2019, è stato un provvedimento che quasi di colpo ha impattato su oltre 5 milioni di soggetti, i quali hanno dovuto sperimentare in pochissimo tempo il passaggio dalla fattura “tradizionale”, spesso ancora su carta, a un nuovo formato totalmente dematerializzato, ancorato a standard rigorosi e modalità di emissione e trasmissione completamente nuove.

Gran parte di questi soggetti sono micro-aziende, che rappresentano la clientela tipica dei commercialisti; categoria che ha svolto un ruolo chiave nel rendere meno gravoso l’impatto della novità rappresentata dalla fatturazione elettronica. L’idea di un chatbot ci è venuta proprio per alleviare il lavoro degli studi, che è quello di fornire assistenza normativa ai propri clienti, non tecnica. Anche perché molto spesso le domande più operative abbiamo osservato essere sempre le stesse.

SisBot è stato creato partendo da oltre trecento FAQ sugli aspetti operativi della fatturazione elettronica. Oggi, su questo tema, SisBot è in grado di rispondere a domande di vario genere, come ad es. “Come posso inserire degli allegati nella fattura”, o “Come faccio a duplicare una fattura” ecc.

Il prossimo utilizzo di SisBot sarà sui nuovi servizi di Conservazione digitale. Un altro contesto dove può essere di grande aiuto, per risolvere dubbi in tempo reale.

Ascolta il racconto di Francesco Eandi, Responsabile sviluppo software Sistemi intervistato da Vittorio Di Tomaso, CEO di CELI, su come funziona SisBot e quale concreto aiuto può dare sulla fatturazione elettronica e su molti altri argomenti che Sistemi sta realizzando e distribuendo agli Utenti come servizi web.