L’adeguamento della disciplina antiriciclaggio alla normativa comunitaria vede coinvolti attivamente anche i professionisti dell’area giuridico-contabile.

Ad essi il legislatore ha richiesto e continua a richiedere un contributo determinante nella lotta all’utilizzo di proventi illeciti, al fine di contrastare il fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. L’introduzione nel nostro codice penale del reato di auto riciclaggio ha ampliato ulteriormente i fenomeni e i comportamenti che i destinatari della normativa devono monitorare e valutare.

I Consigli nazionali dei professionisti obbligati attenendosi a quando previsto dal D. Lgs. 90/17 in merito agli organismi di autoregolamentazione hanno emanato regole tecniche vincolanti per i propri iscritti. Questo scenario in cui si evidenzia una sempre maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione Finanziaria nei confronti del contrasto al riciclaggio impone, oltre ad una costante preparazione professionale, l’utilizzo di strumenti informatici adeguati.

Obiettivo dell’incontro è esporre una panoramica degli interventi normativi e fare un’analisi pratica degli adempimenti e degli obblighi in capo ai professionisti destinatari della normativa.

Il convegno di studio è gratuito, ha la durata di 2 ore e dà diritto a 2 crediti formativi nelle materie obbligatorie.